Idee, proposte, suggerimenti...


Idee, proposte, suggerimenti... 

In questa pagina troverai materiali di approfondimento, proposte operative e suggerimenti per agire l'innovazione

CHE COSA SONO: Modelli di istruzioni per accompagnare le scuole nell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
A COSA SERVONO: Rispondono a una domanda chiara e aiutano a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa 

Per creare rapidamente un test di verifica, puoi usare i moduli di google

E se volessimo avviarci al coding?

Non fatevi spaventare: è davvero divertente e potrete cominciare subito ad imparare e ad insegnare (giocando) i concetti base di informatica e del pensiero computazionale. Programmazione informatica: è questo il significato della parola inglese "coding". 

Proviamoci con Scratch! Questo software permette di programmare storie interattive, animazioni, arte, musica e giochi, e condividere online i progetti. L'idea di fondo è che i bambini e le persone inesperte di linguaggi di programmazione possano imparare importanti concetti di calcolo matematico, ragionare in modo sistematico, pensare in modo creativo e partecipare in prima persona all'elaborazione.

Puoi scaricare il manuale e il tutorial cominciare a divertirti.

Gli Schoolkit per la Scuola Digitale

Il MIUR a sostegno della diffusione del nuovo PNSD ha introdotto il concetto di Schoolkit ovvero di miniguide e modelli per aiutare dirigenti e insegnanti nella progettazione e nello sviluppo di pratiche innovative in risposta alle azioni contenute nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Gli Schoolkit sono quindi un modo per fare emergere pratiche fino ad ora rimaste nelle menti e nelle mani di chi ogni giorno innova la scuola, o per valorizzare definitivamente quelle che già stavano acquisendo un protagonismo nei percorsi formativi. Allo stesso tempo, rappresentano una consapevole strategia del MIUR per coinvolgere la comunità scolastica e acquisire il sostegno di partner esterni alla scuola ma molto coinvolti con essa. (da https://schoolkit.istruzione.it/cose-uno-schoolkit/)
Nuovi Schoolkit possono essere proposti quindi da docenti, personale della scuola, enti e istituzioni pubbliche e private 

Vuoi un approccio diverso alla geometria?
Prova con MSWLOGO

Se vuoi provare un diverso modo di realizzare cartelloni, prova PADLET

Team innovazione IC5 Artiaco - Pozzuoli
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia